Gli oli essenziali
​Gli oli essenziali dell’Aria sono veloci, lavorano molto sulla testa, alleggeriscono i pensieri ed hanno un buon effetto sul sistema nervoso. Gli agrumi appartengono a questo elemento ed è noto il loro effetto antidepressivo.
​
Gli oli essenziali del Fuoco sono caldi, molto attivi, appartengono a spezie e a piante aromatiche e sono dei potenti bio-attivanti.
​
Gli oli essenziali dell’Acqua appartengono soprattutto ai fiori, sono amabili e seducenti, confortanti, come gli spiriti che caratterizzano questo elemento, decisamente femminile.
​
Gli oli essenziali della Terra sono pesanti e persistenti, appartengono a legni, resine e radici.
Le classificazioni sono fatte, quindi, anche a livello energetico.
​
Vengono tracciate anche tre grandi categorie in cui rientrano gli oli essenziali, a seconda della parte della pianta da cui provengono, trovando una corrispondenza con le parti nell’uomo.
​
Le note di testa infatti, corrispondono al mondo spirituale e le troviamo nei frutti. Le note di cuore, il fiore, può essere avvicinato al gruppo del mondo animico. Le note di base, il tronco e le radici rappresentano il corpo fisico. Vi sono poi le foglie, che pur appartenendo a varie parti della pianta, possono rientrare in queste tre categorie.
​
La distillazione, che noi utilizziamo, avviene attraverso l'utilizzatore di un distillatore o alambicco che attraverso il fuoco porta ad evaporare l'acqua che è all'interno. Il vapore passa attraverso la pianta che anch'essa si trova all'interno, successivamente il vapore arriva nella parte finale dell'alambicco (parte chiamata raffreddatore) e si trasforma nuovamente in acqua. In questo processi portano con sé l'impronta della pianta sia fisica (principi attivi) sia animica (messaggio energetico).
Dalla stessa distillazione vengono prodotti contemporaneamente sia l'olio essenziale, sia l'acqua floreale.
Alloro
Potente purificante, quest'olio è tradizionalmente usato per l'alito e pulire la bocca. È anche noto per le sue virtù calmanti e in caso di dolori articolari. È noto per portare forza e coraggio.
​
Note: cuore
Finocchio Selvatico
Il finocchio è stato utilizzato fin dall'antichità per regolare il ciclo, alleviare i dolori mestruali e le preoccupazioni legate alla menopausa. Il suo olio essenziale è noto per le proprietà toniche e depurative anche del sistema digerente. Utile in caso di pancia gonfia e per problemi respiratori e circolatori.
​
Note: cuore
Pompelmo Bianco
Stimolante, defaticante, antisettico, astringente e tonico. Quest'olio essenziale dal fresco profumo fruttato è apprezzato per le sue proprietà astringenti, lipolitiche e purificanti. In cucina fa miracoli per portare il suo aroma di scorza di pompelmo.
​
Note: testa
Arancio dolce
Rilassante, antisettico, calmante e riequilibrante. Quest'olio dona vero benessere. Diffonde buonumore e ottimismo e aiuta a combattere i disturbi del sonno. Il suo sapore di scorza d'arancia fa miracoli in cucina per insaporire i dolci.
​
Note: testa
Lavanda
Lenitiva, purificante, rilassante. Per pelle grassa, emicrania, dolori muscolari, irritazioni e cosmetici.
​
Note: cuore
Timo
Antimicotico, antisettico, antidolorifico, espettorante e stimola il sistema immunitario. Potente purificante pur essendo molto delicato, quest'olio è riconosciuto dai più grandi aromaterapeuti come indispensabile. Consigliato come supporto durante gli episodi infettivi. Utile in caso di stanchezza nervosa e fisica.
​
Note: base
Carota Selvatica
Depurante e Rigenerante. Quest'olio è rinomato per le sue proprietà rigeneranti, toniche e rivitalizzanti. È tradizionalmente noto come detergente e rigeneratore del corpo e può essere utilizzato anche come aroma alimentare.
​
Note: cuore/base
Limone
Antisettico, antidepressivo e rinforzante del sistema immunitario. Utile per la pelle grassa. Fortificante, purificante e igienizzante. L'olio essenziale di Limone è apprezzato per stimolare l'organismo. Il suo profumo fine e fruttato lo rende molto gradevole e il suo sapore di scorza di limone è ideale per cucinare.
​
Note: testa
Eucalipto
Purificante, Antisettico ed espettorante. Molto balsamico, è adatto in caso di problemi alle vie respiratorie. Rinfrescante, quest'olio è noto per le sue molteplici virtù sull'apparato respiratorio. Potente, è tradizionalmente usato per liberare il respiro e combattere i disagi invernali.
​
Note: testa
Mandarino
Calmante, rilassante e rigenerante. Quest'olio essenziale è ideale per combattere lo stress e il nervosismo e favorire un sonno ristoratore. Il suo profumo fruttato porta un tocco di buon umore. Utile in caso di pelle grassa, ritenzione idrica, stress, ansia e insonnia.
​
Note: testa
Gli idrolati
Gli idrolati sono le acque che derivano dalla distillazione in corrente di vapore dei fiori, delle foglie e di altre parti della pianta: attraverso la distillazione si ottengono infatti contemporaneamente l'olio essenziale e l'acqua aromatica della pianta.
​
Gli idrolati possono essere assunti oralmente, puri o diluendone uno o due cucchiai in mezzo litro di acqua.
A scopo cosmetico si utilizzano puri per frizioni sulla pelle e sul cuoio capelluto, oppure si possono usare per preparare tonici, detergenti, acque profumate o inserire nelle ricette cosmetiche in sostituzione dell'acqua demineralizzata per potenziare l'effetto che desideriamo ottenere dal cosmetico finito.
​
Gli idrolati possono essere anche diluiti in acqua distillata o usati al posto dell'acqua per preparare maschere fai da te o fanghi a base di argilla o, ancora, possono essere inseriti nelle ricette cosmetiche che prevedono una fase acquosa, come le emulsioni.
Uno dei vantaggi degli idrolati è che, a differenza degli oli essenziali, non presentano nessun rischio o controindicazione e possono essere usati anche in gravidanza o sui bambini.
​
Altri usi degli idrolati includono la profumazione della casa e degli abiti, spruzzandoli su vestiti e tessuti per profumare il bucato o nell'ambiente, e l'utilizzo nelle pulizie domestiche per detergere le superfici di casa.
Alloro
Purificante e astringente, questo idrolato è ideale per preparare la cura della pelle grassa e soggetta a imperfezioni ed è efficace nell'igiene orale (stomatite) e nei problemi articolari e reumatici. Antisettico, antimicotico, antidolorifico, antivirale. Stimola il sistema immunitario, linfatico e reumatico È anche noto per bilanciare la mente e dare il coraggio di esprimersi.
​
Note: cuore
Elicriso
Migliora il sistema linfatico circolatorio. Drenante delle tossine a livello respiratorio, è utile nelle sinusiti ed è efficace nel caso di bronchiti. Protettivo del fegato, migliora la digestione e il funzionamento dell'intestino. È ottimo contro ematomi, edemi, eczemi, psoriasi, emorroidi, gelodi e in caso di mestruazione dolorose e in caso di spasmi addominali. Può inoltre essere usato in aerosol contro le allergie.
​
Note: cuore/base
Lavanda Selvatica
Lenitiva, purificante, rilassante. Per pelle grassa, emicrania, dolori muscolari, irritazioni e cosmetici rilassanti. Combatte l'infiammazione intestinale, l'alitosi e l'acidità gastrica. In caso di tosse ha azione calmante. È antispasmodico per i dolori diffusi, sia quelli di tipo articolare sia quelli reumatici. È utile in caso di infezione alle vie urinarie.
​
Note: cuore
Neroli di arancia dolce
Rilassante e antidepressivo. Ha un profumo pregiato.
​
Note: cuore
Salvia
Svolge un'azione emenagoga e contrasta i disturbi della sindrome premestruale (gonfiore, crampi addominali) e quelli legati alla menopausa come le vampate di calore. In caso di problemi gengivali, infiammazioni in bocca e afte può essere utilizzato per fare gargarismi e risciacqui, favorisce inoltre òla funzione epatica. Utile contro acne e forfora. Deodora e ha un effetto rasserenante.
​
Note: cuore
Arancio dolce
Rilassante, antisettico,calmante e riequilibrante. Questo idrolato ha proprietà neurocalmanti, antispasmodiche, stomachica, digestiva e colagoga. Stimola e rinforza le difese naturali, stimola il metabolismo cutaneo con un'zione ringiovanente. Attivo nei casi di eczema, dermatosi, afte, stomatiti e gengiviti.
​
Note: testa
Eucalipto
Purificante, Antisettico ed espettorante. Molto balsamico, è adatto in caso di problemi alle vie respiratorie. Febbrifugo e rinfrescante, questo idrolato è noto per le sue molteplici virtù sull'apparato respiratorio, ma ottimo anche per le vie urinarie. Stimolante, antireumatico. Efficace contro le punture di zanzara.
​
Note: testa
Lentisco
Utile in caso di problemi circolatori e ritenzione idrica. In profumeria è apprezzato per i profumi maschili.
​
Note: cuore
Petit grain di agrumi
Rilassante, rasserenante, antisettico e deodorante.
​
Note: cuore
Timo
Antimicotico, antisettico, antidolorifico, espettorante e stimola il sistema immunitario (apparato intestinale eurinario). Ha funzioni digestive e stimolanti del sistema immunitario. Per inalazione, ad esempio, attraverso suffumigi, libera le alte vie respiratorie in caso di raffreddore, catarro.
​
Note: fondo
Carota Selvatica
Purificante, detossinante e rigenerante. Depurativo del fegato e dei reni. Rigenerante epatobiliare. Regolatore cardiovascolare. Combatte l'ipertensione e il colesterolo. Questo idrolato è rinomato per le sue proprietà rigeneranti, toniche e rivitalizzanti. È tradizionalmente noto come detergente e rigeneratore del corpo e può essere utilizzato anche come aroma alimentare.
​
Note: cuore/base
Finocchio Selvatico
Il finocchio è stato utilizzato fin dall'antichità per regolare il ciclo, alleviare i dolori mestruali e le preoccupazioni legate alla menopausa. Il suo idrolato essenziale è noto per le proprietà toniche e depurative anche del sistema digerente. Utile in caso di pancia gonfia e per problemi respiratori e circolatori.
​
Note: cuore
Limone
Antisettico, antidepressivo e rinforzante del sistema immunitario. Utile per la pelle grassa. Fortificante, purificante e igienizzante. L'idrolato di Limone è apprezzato per stimolare l'organismo. Il suo profumo fine e fruttato lo rende molto gradevole e il suo sapore di scorza di limone è ideale per cucinare. Svolge un'azione digestiva. È un ottimo stimolante della circolazione e disinfettante per le piccole ferite.
​
Note: testa
Neroli di Pompelmo
Rilassante e antidepressivo. Stimolante, defaticante, antisettico, astringente. Stimolante, defaticante, antisettico, astringente e tonico. Questo idrolato dal fresco profumo fruttato è apprezzato per le sue proprietà astringenti, lipolitiche e purificanti.
​
Note: testa
Cisto
È tradizionalmente utilizzato per fermare sanguinamenti ed emorragie lievi e favorire la cicatrizzazione di piccole ferite. Inoltre a questa essenza sono attribuite proprietà antibatteriche, antivirali e immunostimolanti, utili per difendersi dall'attacco di microrganismi patogeni.
​
Note: cuore/base
MalvaRosa
Antinfiammatorio, antidolorifico e antibatterico. Può essere usato in aerosol nei casi di sinusite e tosse nervosa e per gargarismi in caso di gola infiammata. Antisettico, astringente, diuretico, rigenerante, antiage e antidepressivo. Rallenta la ricrescita dei peli. Molto usato in profumeria.
​
Note: cuore
Mandarino
Calmante, rilassante e rigenerante. Questo idrolato è ideale per combattere lo stress e il nervosismo e favorire un sonno ristoratore. Il suo profumo fruttato porta un tocco di buon umore. Utile in caso di pelle grassa, ritenzione idrica, stress, ansia e insonnia.
​
Note: testa
Rosmarino
Analgesico, rinvigorente, antisettico e stimola la microcircolazione. Utile in caso di dolori muscolari, ritenzione idrica, problemi circolatori e contro la caduta dei capelli. È un buon rivitalizzante e stimolante della circolazione. Riattiva la funzione epatica e digestiva. È utile contro l'inappetenza. Aiuta la memoria.
​
Note: cuore