Gli oli essenziali

Gli oli essenziali dell’Aria sono veloci, lavorano molto sulla testa, alleggeriscono i pensieri ed hanno un buon effetto sul sistema nervoso. Gli agrumi appartengono a questo elemento ed è noto il loro effetto antidepressivo.

Gli oli essenziali del Fuoco sono caldi, molto attivi, appartengono a spezie e a piante aromatiche e sono dei potenti bio-attivanti.

Gli oli essenziali dell’Acqua appartengono soprattutto ai fiori, sono amabili e seducenti, confortanti, come gli spiriti che caratterizzano questo elemento, decisamente femminile.

Gli oli essenziali della Terra sono pesanti e persistenti, appartengono a legni, resine e radici.

Le classificazioni sono fatte, quindi, anche a livello energetico.

Vengono tracciate anche tre grandi categorie in cui rientrano gli oli essenziali, a seconda della parte della pianta da cui provengono, trovando una corrispondenza con le parti nell’uomo.

Le note di testa infatti, corrispondono al mondo spirituale e le troviamo nei frutti. Le note di cuore, il fiore, può essere avvicinato al gruppo del mondo animico. Le note di base, il tronco e le radici rappresentano il corpo fisico. Vi sono poi le foglie, che pur appartenendo a varie parti della pianta, possono rientrare in queste tre categorie.

La distillazione, che noi utilizziamo, avviene attraverso l'utilizzatore di un distillatore o alambicco che attraverso il fuoco porta ad evaporare l'acqua che è all'interno. Il vapore passa attraverso la pianta che anch'essa si trova all'interno, successivamente il vapore arriva nella parte finale dell'alambicco (parte chiamata raffreddatore) e si trasforma nuovamente in acqua. In questo processi portano con sé l'impronta della pianta sia fisica (principi attivi) sia animica (messaggio energetico).

 

Dalla stessa distillazione vengono prodotti contemporaneamente sia l'olio essenziale, sia l'acqua floreale.

Oli Essenziali_edited.jpg
IMG-20210429-WA0003 (1)_edited_edited.png

Alloro

Potente purificante, quest'olio è tradizionalmente usato per l'alito e pulire la bocca. È anche noto per le sue virtù calmanti e in caso di dolori articolari. È noto per portare forza e coraggio.

Note: cuore

Finocchio Selvatico

Il finocchio è stato utilizzato fin dall'antichità per regolare il ciclo, alleviare i dolori mestruali e le preoccupazioni legate alla menopausa. Il suo olio essenziale è noto per le proprietà toniche e depurative anche del sistema digerente. Utile in caso di pancia gonfia e per problemi respiratori e circolatori.

Note: cuore

Pompelmo Bianco

Stimolante, defaticante, antisettico, astringente e tonico. Quest'olio essenziale dal fresco profumo fruttato è apprezzato per le sue proprietà astringenti, lipolitiche e purificanti. In cucina fa miracoli per portare il suo aroma di scorza di pompelmo.

Note: testa

Arancio dolce

Rilassante, antisettico, calmante e riequilibrante. Quest'olio dona vero benessere. Diffonde buonumore e ottimismo e aiuta a combattere i disturbi del sonno. Il suo sapore di scorza d'arancia fa miracoli in cucina per insaporire i dolci.

Note: testa

Lavanda

Lenitiva, purificante, rilassante. Per pelle grassa, emicrania, dolori muscolari, irritazioni e cosmetici.

Note: cuore

Timo

Antimicotico, antisettico, antidolorifico, espettorante e stimola il sistema immunitario. Potente purificante pur essendo molto delicato, quest'olio è riconosciuto dai più grandi aromaterapeuti come indispensabile. Consigliato come supporto durante gli episodi infettivi. Utile in caso di stanchezza nervosa e fisica.

Note: base

Carota Selvatica

Depurante e Rigenerante. Quest'olio è rinomato per le sue proprietà rigeneranti, toniche e rivitalizzanti. È tradizionalmente noto come detergente e rigeneratore del corpo e può essere utilizzato anche come aroma alimentare.

Note: cuore/base

Limone

Antisettico, antidepressivo e rinforzante del sistema immunitario. Utile per la pelle grassa. Fortificante, purificante e igienizzante. L'olio essenziale di Limone è apprezzato per stimolare l'organismo. Il suo profumo fine e fruttato lo rende molto gradevole e il suo sapore di scorza di limone è ideale per cucinare.

Note: testa

Eucalipto

Purificante, Antisettico ed espettorante. Molto balsamico, è adatto in caso di problemi alle vie respiratorie. Rinfrescante, quest'olio è noto per le sue molteplici virtù sull'apparato respiratorio. Potente, è tradizionalmente usato per liberare il respiro e combattere i disagi invernali.

Note: testa

Mandarino

Calmante, rilassante e rigenerante. Quest'olio essenziale è ideale per combattere lo stress e il nervosismo e favorire un sonno ristoratore. Il suo profumo fruttato porta un tocco di buon umore. Utile in caso di pelle grassa, ritenzione idrica, stress, ansia e insonnia.

Note: testa

Gli idrolati

Gli idrolati sono le acque che derivano dalla distillazione in corrente di vapore dei fiori, delle foglie e di altre parti della pianta: attraverso la distillazione si ottengono infatti contemporaneamente l'olio essenziale e l'acqua aromatica della pianta.

Gli idrolati possono essere assunti oralmente, puri o diluendone uno o due cucchiai in mezzo litro di acqua.

A scopo cosmetico si utilizzano puri per frizioni sulla pelle e sul cuoio capelluto, oppure si possono usare per preparare tonici, detergenti, acque profumate o inserire nelle ricette cosmetiche in sostituzione dell'acqua demineralizzata per potenziare l'effetto che desideriamo ottenere dal cosmetico finito.

Gli idrolati possono essere anche diluiti in acqua distillata o usati al posto dell'acqua per preparare maschere fai da te o fanghi a base di argilla o, ancora, possono essere inseriti nelle ricette cosmetiche che prevedono una fase acquosa, come le emulsioni.

Uno dei vantaggi degli idrolati è che, a differenza degli oli essenziali, non presentano nessun rischio o controindicazione e possono essere usati anche in gravidanza o sui bambini.

Altri usi degli idrolati includono la profumazione della casa e degli abiti, spruzzandoli su vestiti e tessuti per profumare il bucato o nell'ambiente, e l'utilizzo nelle pulizie domestiche per detergere le superfici di casa.

Idrolati_edited.jpg
IMG-20210429-WA0003 (1)_edited_edited.png

Alloro

Purificante e astringente, questo idrolato è ideale per preparare la cura della pelle grassa e soggetta a imperfezioni ed è efficace nell'igiene orale (stomatite) e nei problemi articolari e reumatici. Antisettico, antimicotico, antidolorifico, antivirale. Stimola il sistema immunitario, linfatico e reumatico È anche noto per bilanciare la mente e dare il coraggio di esprimersi.

Note: cuore

Elicriso

Migliora il sistema linfatico circolatorio. Drenante delle tossine a livello respiratorio, è utile nelle sinusiti ed è efficace nel caso di bronchiti. Protettivo del fegato, migliora la digestione e il funzionamento dell'intestino. È ottimo contro ematomi, edemi, eczemi, psoriasi, emorroidi, gelodi e in caso di mestruazione dolorose e in caso di spasmi addominali. Può inoltre essere usato in aerosol contro le allergie.

Note: cuore/base

Lavanda Selvatica

Lenitiva, purificante, rilassante. Per pelle grassa, emicrania, dolori muscolari, irritazioni e cosmetici rilassanti. Combatte l'infiammazione intestinale, l'alitosi e l'acidità gastrica. In caso di tosse ha azione calmante. È antispasmodico per i dolori diffusi, sia quelli di tipo articolare sia quelli reumatici. È utile in caso di infezione alle vie urinarie.

Note: cuore

Neroli di arancia dolce

Rilassante e antidepressivo. Ha un profumo pregiato.

Note: cuore

Salvia

Svolge un'azione emenagoga e contrasta i disturbi della sindrome premestruale (gonfiore, crampi addominali) e quelli legati alla menopausa come le vampate di calore. In caso di problemi gengivali, infiammazioni in bocca e afte può essere utilizzato per fare gargarismi e risciacqui, favorisce inoltre òla funzione epatica. Utile contro acne e forfora. Deodora e ha un effetto rasserenante.

Note: cuore

Arancio dolce

Rilassante, antisettico,calmante e riequilibrante. Questo idrolato ha proprietà neurocalmanti, antispasmodiche, stomachica, digestiva e colagoga. Stimola e rinforza le difese naturali, stimola il metabolismo cutaneo con un'zione ringiovanente. Attivo nei casi di eczema, dermatosi, afte, stomatiti e gengiviti.

Note: testa

Eucalipto

Purificante, Antisettico ed espettorante. Molto balsamico, è adatto in caso di problemi alle vie respiratorie. Febbrifugo e rinfrescante, questo idrolato è noto per le sue molteplici virtù sull'apparato respiratorio, ma ottimo anche per le vie urinarie. Stimolante, antireumatico. Efficace contro le punture di zanzara.

Note: testa

Lentisco

Utile in caso di problemi circolatori e ritenzione idrica. In profumeria è apprezzato per i profumi maschili.

Note: cuore

Petit grain di agrumi

Rilassante, rasserenante, antisettico e deodorante.

Note: cuore

Timo

Antimicotico, antisettico, antidolorifico, espettorante e stimola il sistema immunitario (apparato intestinale eurinario). Ha funzioni digestive e stimolanti del sistema immunitario. Per inalazione, ad esempio, attraverso suffumigi, libera le alte vie respiratorie in caso di raffreddore, catarro.

Note: fondo

Carota Selvatica

Purificante, detossinante e rigenerante. Depurativo del fegato e dei reni. Rigenerante epatobiliare. Regolatore cardiovascolare. Combatte l'ipertensione e il colesterolo. Questo idrolato è rinomato per le sue proprietà rigeneranti, toniche e rivitalizzanti. È tradizionalmente noto come detergente e rigeneratore del corpo e può essere utilizzato anche come aroma alimentare.

Note: cuore/base

Finocchio Selvatico

Il finocchio è stato utilizzato fin dall'antichità per regolare il ciclo, alleviare i dolori mestruali e le preoccupazioni legate alla menopausa. Il suo idrolato essenziale è noto per le proprietà toniche e depurative anche del sistema digerente. Utile in caso di pancia gonfia e per problemi respiratori e circolatori.

Note: cuore

Limone

Antisettico, antidepressivo e rinforzante del sistema immunitario. Utile per la pelle grassa. Fortificante, purificante e igienizzante. L'idrolato di Limone è apprezzato per stimolare l'organismo. Il suo profumo fine e fruttato lo rende molto gradevole e il suo sapore di scorza di limone è ideale per cucinare. Svolge un'azione digestiva. È un ottimo stimolante della circolazione e disinfettante per le piccole ferite.

Note: testa

Neroli di Pompelmo

Rilassante e antidepressivo. Stimolante, defaticante, antisettico, astringente. Stimolante, defaticante, antisettico, astringente e tonico. Questo idrolato dal fresco profumo fruttato è apprezzato per le sue proprietà astringenti, lipolitiche e purificanti.

Note: testa

Cisto

È tradizionalmente utilizzato per fermare sanguinamenti ed emorragie lievi e favorire la cicatrizzazione di piccole ferite. Inoltre a questa essenza sono attribuite proprietà antibatteriche, antivirali e immunostimolanti, utili per difendersi dall'attacco di microrganismi patogeni.

Note: cuore/base

MalvaRosa

Antinfiammatorio, antidolorifico e antibatterico. Può essere usato in aerosol nei casi di sinusite e tosse nervosa e per gargarismi in caso di gola infiammata. Antisettico, astringente, diuretico, rigenerante, antiage e antidepressivo. Rallenta la ricrescita dei peli. Molto usato in profumeria.

Note: cuore

Mandarino

Calmante, rilassante e rigenerante. Questo idrolato è ideale per combattere lo stress e il nervosismo e favorire un sonno ristoratore. Il suo profumo fruttato porta un tocco di buon umore. Utile in caso di pelle grassa, ritenzione idrica, stress, ansia e insonnia.

Note: testa

Rosmarino

Analgesico, rinvigorente, antisettico e stimola la microcircolazione. Utile in caso di dolori muscolari, ritenzione idrica, problemi circolatori e contro la caduta dei capelli. È un buon rivitalizzante e stimolante della circolazione. Riattiva la funzione epatica e digestiva. È utile contro l'inappetenza. Aiuta la memoria.

Note: cuore